RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE METODO MEZIERES


Dottor Daniele Montanaro fisioterapista osteopata ad asti
Il Metodo è una tecnica di riabilitazione individuale ad approccio globale che, attraverso il ripristino
della simmetria corporea, permette il recupero funzionale.
Il paziente, secondo una visione olistica, è valutato nella sua totalità al fine di ricercare le contratture muscolari presenti e responsabili del problema patologico in corso.

Il Metodo è così incentrato sulla individuazione delle cause che hanno determinato l'insorgenza del fenomeno patologico, mentre la risoluzione della sintomatologia ne è la diretta conseguenza.

Il campo d'interesse è quello della patologia ortopedica VERTEBRALE (scoliosi, iperlordosi, cifosi, compressione dei dischi intervertebrali e relative radicolopatie, sciatalgia, cervico-brachialgia, ecc.), ARTICOLARE (artrosi, periartrite scapolo-omerale, coxartrosi, gonartrosi, ecc.), MUSCOLARE (lombalgia, torcicollo, mialgie, ecc.), DISMORFICA (lussazione temporo-mandibolare, ginocchia vare o valghe, piede piatto o cavo, ecc.).
Il Metodo trova inoltre applicazione nell'ambito della medicina preventiva. Si rivolge, infatti, anche a tutti coloro che, pur non manifestando una patologia ortopedica, desiderano raggiungere e mantenere uno stato di benessere attraverso una maggiore conoscenza del sé corporeo.

Le sedute del metodo MEZIERES sono sempre personalizzate, e si svolgono con l'assistenza del terapista, che stimola a prendere coscienza dei propri movimenti e suggerisce le posizioni.
La terapia è organizzata in un ciclo di trattamenti individuali, differenziati in funzione delle esigenze terapeutiche e delle caratteristiche del soggetto.

Daniele Montanaro è presente nell'elenco operatori certificati dall'Associazione It. Metodo Mezieres nella Regione Piemonte: ELENCO OPERATORI M. MEZIERES CERTIFICATI

Ulteriori informazioni sul metodo qui: http://www.aifimm.it/

(Nelle foto Françoise Mézières)